Salve a tutti, come promesso inizierò un piccolo tutorial.
Nei giorni a seguire, posterò le varie fasi di creazione di un edificio per la città dei dannati in stile GW; visto che l'edificio a cui sto lavorando l'ho diviso in due per lavorare meglio, ho deciso di completare la prima parte e mostrarvi la creazione completa della seconda (quindi datemi ancora un giorno o due e vedrete molta azione di coltello!
).
Ma ciò non mi impedisce di illustrarvi la fase primaria e più importante della creazione: lo spunto e il progetto.
Una buona idea è quella di sfogliare il manuale alla ricerca di qualche edificio che ci ispira, altrimenti foto o film sono sempre d'aiuto (la casa del mercante l'ho fatta con in mente le abitazioni che si vedono nella pellicola "il destino di un cavaliere").
Visto che però il mio era il secondo progetto, ho deciso di puntare il alto e di ricreare questo:
ATTENZIONE!: Come vostro primo progetto vi consiglio di cominciare con un edificio basso, al massimo con un solo piano... dovete prima prendere dimestichezza con i materiali.
Dunque dunque, ora abbiamo l'idea ma ci manca il progetto. Prima però di incidere il tutto sulla nostra tavoletta d'argilla dovete tenere conto di alcune linee guida:
-Ogni piano dovrebbe essere alto 2", ciò vi semplifica la costruzione visto che si traducono in 5 cm, ed anche in gioco per le varie cadute/arrampicate. Potete farne anche di più alti ma non esagerate.
-Fate in modo che i cecchini non siano mai troppo al sicuro, la regola secondo cui un modello che viene atterrato/stordito entro 1" dal bordo va tenuta a mente. I piani non devono sempre essere "sicuri", soprattutto quando il tiratore tileano avversario si trova sul tetto di una struttura alta 9 pollici!
-Più l'edificio è grande più servono i punti di accesso, una struttura con una sola entrata può essere difficile da assediare, perciò fate in modo che i vostri modelli possano entrare da minimo due punti, più le varie parti da cui sarà possibile arrampicarsi (misurate le altezze da terra prima
).
Prese in considerazione le "regole" ecco il mio progetto:
Noterete di sicuro che molte facce del complesso hanno varie lettere, ognuna di esse corrisponderà ad un pezzo da tagliare e che segneremo in modo da non confonderci.
Come potete vedere (ignorate Aigor che viene aggredito da "La Mosca"a sinistra) ho aggiunto più finestre ai piani inferiori oltre allo squarcio sul lato del camino, per consentire a più modelli di assaltare la locanda, mentre il lato nascosto è completamente crollato.
Nella prossima parte prenderemo in considerazione i materiali e i primi momenti di lavorazione.
Se avete dubbi su questa prima fase fatemi sapere!